Scegliere un gioiello è prima di tutto una scelta importante, legata dal momento, da chi lo riceverà e dall’emozione. Altrettanto importante è la scelta del materiale e della qualità, spesso ristretta tra gioielli in oro oppure gioielli in argento. Ci sono diverse ragioni per scegliere i gioielli in argento 925, che spaziano dal suo appeal al suo fascino intramontabile, che si fonde con la semplicità di ogni giorno.
Le motivazioni, che abbiamo ritenuto più importanti e comuni per la scelta dei gioielli in argento, sono:
- Eleganza senza tempo e durevolezza
L’argento ha una brillantezza naturale, che si adatta facilmente a qualsiasi stile e tempo. La sua versatilità, permette di essere abbinato in modo semplice a vari tipi di occasioni e abbigliamenti. Inoltre, la malleabilità dell’argento gli consente di assumere forme che possono rispecchiare e dar luce a qualsiasi idea. La scelta dell’argento è spesso collegata anche ad un aspetto di durevolezza, in quanto questo materiale dura nel tempo, soprattutto con le cure corrette – di cui parleremo nei prossimi articoli. Resta connesso con il mondo SilvexItaly!
- Ipoallergenicità
I gioielli in argento sono un’ottima scelta ipoallergica, il che significa che è improbabile che possano causare reazioni allergiche. L’argento sterling è ideale per le persone che hanno una pelle sensibile e sono soggette ad allergie cutanee. La possibilità di indossare gioielli alla moda in modo sicuro e senza imprevisti è uno degli aspetti più importanti dei gioielli in argento;
- Personalizzabilità
L’argento è una scelta comune se si scegliere di personalizzare i propri gioielli, perché questo metallo si presta facilmente alla lavorazione. Che si tratti di pendenti, bracciali con targa oppure accessori più comuni come portachiavi, l’argento 925 è ideale per le incisioni e le personalizzazioni. La gamma di gioielli in argento di Silvex Italy si presta a questo servizio di personalizzazione, contattaci per ricevere maggiori informazioni. Possiamo realizzare la tua idea e renderla unica ed elegante.
- Valore simbolico
Tradizionalmente, l’argento veniva associato ad un significato di emotività, intuizione e protezione. Motivo per cui in molti scelgono i gioielli in argento per decorare il proprio corpo e tramandano questa cultura.
Facciamo un ultimo piccolo PS per fare chiarezza sulle leghe dell’argento che esistono. I principali nomi che si trovano nel commercio della gioielleria sono: argento 925 e argento sterling, e sono la stessa identica cosa. Entrambi contengono il 92,5% di argento e il restante 7,25% è una miscela di altri metalli, che possono essere: rame, zinco, stagno, rigorosamente priva di nickel. In linea con l’impegno della nostra azienda per la sostenibilità, l’argento che utilizziamo in Silvex è 100% riciclato ed etico, e le leghe sono composte esclusivamente da materiali certificati, garantendo la massima sicurezza e rispetto per l’ambiente. È possibile trovare anche oggetti di uso comune (posateria, vasellame, etc.) marchiati con argento titolo 800 ma si tratta di un titolo non venduto nel mercato della gioielleria, perché troppo basso e quindi di rendimento di lavorazione minore.
I gioielli e i semilavorati di Silvex Italy sono in argento 925 e sono tutti disponibili sul nostro sito e-commerce silvexitaly.com e presso il nostro Showroom a Vicenza. Ti aspettiamo!